Image

IL PASSAGGIO DI CARLO PISACANE
IN PIAZZA OLMO

Torraca ha visto anche il passaggio di Carlo Pisacane che, nella storica piazzetta dell’Olmo, il 29 giugno 1957, lesse il suo famoso proclama nel quale invitava la popolazione a seguirlo nella sua sollevazione patriottica. Nessuno però potè seguirlo nel suo disegno rivoluzionario perché ricorreva, in quel giorno, la festa dei Santi Patroni, SS. Pietro e Paolo Apostolo. A celebrare quest’atto è stata costruita una lapide sulla quale è stato apposto un artistico medaglione in bronzo di grandi dimensioni con l’effigie di Carlo Pisacane, modellato in suo onore dal maestro Dino Vincenzo Patroni (autore anche della Bandiera D’Artista di Torraca).

GROTTE E SENTIERI
DI TORRACA

Per gli amanti della natura, è possibile effettuare escursioni didattico-botaniche sulle specie presenti nel territorio. I “Grottoni”, la “Grotta Dionisia e la “Grotta della Lavandaia” sono solo alcune delle cavità carsiche, un tempo abitate e usate dall’uomo, che è possibile visitare. Suggestive, infatti, sono le forme delle concrezioni carbonatiche e stalattitiche presenti.
Image
Image

CAMMINO DI SAN NILO
DA TORRACA A PALINURO

Il “Cammino di San Nilo” nel cuore Cilento italo-greco è un itinerario di circa 100 km, suddiviso in 7 tappe. Parte dal comune di Torraca e si snoda nel Basso Cilento fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 11 attraenti borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È un cammino dai monti al mare. Il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali.

Nei dintorni

Aeroporto di Napoli (200 km)
Aeroporto di Lamezia Terme (180 km)
Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria (40 km)
Spiaggia Fiumicello (24 km)
Porto Turistico di Maratea (25 km)
Spiaggia Nera (25 km)
Fiume Bussento (20 km)
Monte Cervati (50 km)  
Certosa di San Lorenzo (50 km)
Oasi WWF Morigerati (15 km)
Templi di Paestum (90 km)
Statua del Cristo Redentore (30 km)
Palinuro (Spiagge) (30 km)
Marina di Camerota (Spiagge) (25 km)
Arco Naturale di Palinuro (40 km)
Salerno (150 km)
Capri (4 ore circa)
Ischia (4 ore circa)
©2021 Sant'Atonio Hotel B&B. Via San Rocco - 84030 Torraca (Sa) - Golfo di Policastro - +39 0973 300310 - +39 3388960736 - info@santantoniohotel.it

Search